Famiglie MATTEI e COLONNA a Genazzano, Palestrina, Cave

Per tutte le tue ricerche nelle seguenti regioni: Marche - Umbria - Lazio - Abruzzo - Molise.

Valvoja: arno2006

lucadonati
male
Viestit: 3
Sisääntulotila: Graafinen
Selailu: Graafinen
Tarkastele heidän sukupuutaan.
Buongiorno.
Sto tentando di iniziare una ricerca sui rapporti tra le famiglie COLONNA e MATTEI all'est di Roma. Il mio punto di partenza è Cave, vicino a Palestrina, dove sarebbe nato, sembra, uno dei miei antenati verso la metà del XVIII° secolo (diciamo 1780 circa): Vincenzo Mattei. Uno scritto lasciato da suo nipote (Tito Mattei) a metà del XIX° secolo cita la famiglia Colonna, lasciando intendere che ci potrebbero essere dei legami di parentela fra le due casate.
Sembra certo che i Mattei fossero asserviti ai Colonna, dai quali hanno certamente ricevuto terre e possedimenti (fonte: un archivista molto gentile). Il capoluogo del feudo, in epoca medievale, era Genazzano.

Abito all'estero e vengo in Italia solo in agosto in vacanza.
Purtroppo, proprio mentre mi apprestavo a consultare gli archivi comunali di Cave prendendo appuntamento per queste settimane, è scoppiata la pandemia di Covid ed ho dovuto cambiare i miei piani e rinunciare per quest'anno. In agosto, poi, tutti gli archivi sono chiusi.
In attesa di riprovarci in una prossima occasione, mi piacerebbe prendere intanto contatto con qualcuno che si occupa già (magari solo di rimbalzo) di questo settore geografico.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti.

Palaa sivulle “Italia centrale”