Vastaa Viestiin

Sorelle e sorellastre

Per fare tutte le domande sull'Albero on line, il tuo software di genealogia on line.

Valvoja: arno2006

albertopeano
male
Viestit: 7
Sisääntulotila: Graafinen
Selailu: Teksti
Tarkastele heidän sukupuutaan.

Sorelle e sorellastre

Viesti Kirjoittaja albertopeano »

Cordiali Saluti. Vedo che il titolo francese "frères e soeurs" è tradotto soltanto con "fratelli". Perché questo maschilismo?
I nomi "fratellastro" e "sorellastra"  (e anche gli equivalenti in lingue straniere) hanno un tono sgradevole creato da innumerevoli opere letterarie (e così patrigno e matrigna che per fortuna non compaiono nell'albero). Oggi, che anche la parola handicappato, che pure era nata come un eufemismo, è giustamente rifiutata, mi sembra dovreste avere la sensibilità di evitarli. Propongo, quindi, di segnare solo il titolo "fratelli e sorelle" e dopo i fratelli/sorelle da entrambi i genitori indicare " solo per lato paterno" seguito dal nome del fratellastro/sorellastra oppure "solo per parte materna" o anche "solo tramite Nome Cognome". Una maggiore delicatezza è indispensabile soprattutto se i viventi sono lasciati visibili: potrebbero giustamente risentirsi per la vostra mancanza di sensibilità.
aldogilone
aldogilone
Viestit: 106
Sisääntulotila: Teksti
Selailu: Teksti
Tarkastele heidän sukupuutaan.

Re : Sorelle e sorellastre

Viesti Kirjoittaja aldogilone »

buongiorno Alberto,
le tue osservazioni sono lecite.
1) Non c'è nessun maschilismo da parte di Geneanet per quanto riguarda la traduzione di "frères et sœurs". Si tratta solo di un lapsus calamis. Non preoccuparti la cosa andrà a posto rapidamente.
2) Per quanto riguarda la seconda osservazione (che ha provocato il ritardo della nostra risposta), siamo d'accordo con te. Ma la difficoltà era quella di evitare una perifrasi e mancava lo spazio a livello informatica.
La cosa sarà anche qui risolta, speriamo a gradimento di coloro che si sentono offesi. introdurremo prossimamente i termini seguenti:
- demi- frère = fratello solo per parte di un genitore
- demi-soeur = sorella solo per parte di un genitore

Grazie per aiutarci a progredire e evitare d'offendere i nostri utenti e/o visitatori.

A. Gilone
Assistenza Geneanet
Consulta gli ultimi Trucchetti e Astuzie GeneaNet: http://attualita.geneanet.org/index.php/category/trucchi_e_trucchetti
marina131
female
Viestit: 1

Re : Sorelle e sorellastre

Viesti Kirjoittaja marina131 »

suggerisco di tralasciare il "solo" che e' di per se' ovvio se si scrive :
sorella - figlia di nome e cognome della madre o del padre
fratello - figlio di nome e cognome della madre o del padre
albertopeano
male
Viestit: 7
Sisääntulotila: Graafinen
Selailu: Teksti
Tarkastele heidän sukupuutaan.

Re : Sorelle e sorellastre

Viesti Kirjoittaja albertopeano »

Grazie per aver eliminato i fratellastri. Vi siete però dimenticati la mia prima richiesta (la più facile, che avevate promesso di correggere subito) cioè scrivere "fratelli e sorelle" come in francese anziché soltanto "fratelli", che è molto ridicolo quando vi sono due sorelle senza nessun fratello.
aldogilone
aldogilone
Viestit: 106
Sisääntulotila: Teksti
Selailu: Teksti
Tarkastele heidän sukupuutaan.

Re : Sorelle e sorellastre

Viesti Kirjoittaja aldogilone »

Buongiorno Alberto,
per Geneanet la correzione è stata fatta già da tempo. Ma forse ci è sfuggita qualche schermata...
Hai la possibilità di trasmetterci una schermata a titolo d'esempio ? Rettificheremo subito !
grazie in anticipo

A. Gilone
Assistenza geneanet
Consulta gli ultimi Trucchetti e Astuzie GeneaNet: http://attualita.geneanet.org/index.php/category/trucchi_e_trucchetti
albertopeano
male
Viestit: 7
Sisääntulotila: Graafinen
Selailu: Teksti
Tarkastele heidän sukupuutaan.

Re : Sorelle e sorellastre

Viesti Kirjoittaja albertopeano »

Grazie,
basta aprire la scheda individuale mia o sempre nel mio albero quella di mia cugina Marina e compare solo "fratelli", benché io abbia anche sorelle e Marina solo sorelle. Nella scheda di Marina compare la vostra correzione solo per la terza sorella che ha un genitore diverso.
Alberto
albertopeano
male
Viestit: 7
Sisääntulotila: Graafinen
Selailu: Teksti
Tarkastele heidän sukupuutaan.

Re : Sorelle e sorellastre

Viesti Kirjoittaja albertopeano »

Grazie, ora è finalmente a posto
Alberto Peano
Vastaa Viestiin

Palaa sivulle “Albero on line”